Attività

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

“Ognuno ha sempre un’altra chance, prima di tutto con se stesso”. L.B.

Mi occupo di percorsi individuali per adulti e, a seconda dei casi, per bambini e adolescenti: accogliere un sintomo (come ansia o panico, somatizzazioni, disturbi del sonno o dell’umore..) o una situazione problematica (traumi antichi o recenti, eventi scatenanti, particolari fasi di vita, disagi personali, difficoltà lavorative o scolastiche..), dedicarvi attenzione e leggere ciò che lì trova espressione, permette di arrivare al significato reale e comprenderlo, riscoprendo il proprio potenziale e le proprie risorse – già presenti in potenza e in attesa di essere espressi.

Durante le sedute utilizzo il colloquio psicologico, l’analisi dei sogni, l’ipnoterapia.

Conoscersi nel profondo e raggiungere una buona competenza emotiva migliora la consapevolezza e la capacità di instaurare relazioni autentiche e durature, dote speciale per la propria vita e per quella degli altri.

TECNICHE DI RILASSAMENTO, VISUALIZZAZIONI GUIDATE, IPNOTERAPIA

“La capacità immaginativa ci contraddistingue come esseri umani e ci può aiutare in un reale e salvifico cambiamento interiore”. L.B.

L’immaginazione ha una potenza straordinaria, basti pensare ai sogni che di notte popolano la nostra testa. Ogni sogno è una produzione unica e irripetibile, in cui la mente ha la libertà di associare elementi che provengono dal profondo e che hanno sempre un significato utile alla nostra vita e che contraddistingue la nostra interiorità. L’analisi dei sogni è un alleata preziosa per comprendere il proprio funzionamento interiore.

Inoltre con le tecniche di rilassamento, le visualizzazioni guidate e l’ipnosi terapeutica si riesce a raggiungere uno stato psicofisico ideale, ricettivo e capace di cambiamento; quando anche il corpo è predisposto ad accogliere, si accede a contenuti, risorse, qualità e potenzialità della mente, che lavorando in questo modo raggiunge un nuovo duraturo equilibrio.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITA'

“Un genitore offre al proprio figlio quello che ha nelle sue tasche”.

Propongo incontri formativi e percorsi di gruppo per genitori, volti al potenziamento delle capacità relazionali con i propri figli e all’incremento della competenza emotiva nell’adulto e conseguentemente nel bambino.

Sono a disposizione nell’accompagnare le figure educative (genitori, nonni, insegnanti, educatrici…) durante particolari fasi o momenti di vita della famiglia, al fine di gestire al meglio situazioni specifiche e temi fondanti la relazione con i più piccoli (gravidanza, arrivo della nuova vita, allattamento, pianto, sonno e contatto fisico con il bebè, cambiamenti in se stessi e nella coppia, accettazione dei nuovi ruoli, fasi di sviluppo del bambino, stile genitoriale, accordo e sintonia di coppia…).

Il primo punto di cambiamento, spesso chiave di volta, è l’anima dei genitori e il modo di stare con bambini.

bambina-con-un-cuore-in-mano-593x372

Le relazioni che fanno male

genitori-e-figli

Estivill o non Estivill, questo è (ancora) il problema?

famiglia_slider-710x270

Lo sguardo dei genitori

sculacciate.600

Gli sculaccioni insegnano?

shutterstock_55272601

Nei primi tre anni c’è tutto